domenica 25 settembre 2016

Tanti Auguri a CARLOS RUIZ ZAFON

Compie gli anni oggi uno dei miei autori preferiti, 52 per la precisione. Ho conosciuto Zafon con Le luci di settembre, che mi ha fatto immergere in atmosfere cupe e magiche, ma ho iniziato ad adorarlo quando mi ha catapultata nella Barcellona degli anni '40 con L'ombra del vento, un libro che rimarrà nel mio cuore per sempre.


Autore di successo mondiale, vive dal 1993 a Los Angeles, dov'è impegnato nell'attività di sceneggiatore. Collabora regolarmente con le pagine culturali di El País e La Vanguardia. Tradotte in oltre quaranta lingue, le sue opere hanno conquistato milioni di lettori e numerosi premi nei cinque continenti.
Ha iniziato la sua carriera nel 1993 con una serie di libri per bambini e ragazzi, tra cui Il principe della nebbia.
Nel 2001 esordisce nella narrativa per adulti con il suo quinto romanzo, L'ombra del vento (Planeta, 2001), che, uscito in sordina in Spagna, ha conquistato col passaparola il vertice delle classifiche letterarie europee, diventando un vero e proprio fenomeno letterario. L'ombra del vento è stato un successo, con più di 8 milioni di copie vendute nel mondo, e solo in Italia, un milione e mezzo, acclamato come una delle grandi rivelazioni letterarie degli ultimi anni. È stato tradotto in più di 36 lingue e ha ottenuto numerosi premi internazionali, tra cui Premio Barry per il miglior romanzo d'esordio nel 2005.
Il 17 aprile 2008 esce per Planeta il secondo romanzo El juego del ángel. La tiratura iniziale di questo libro è la più alta per una prima edizione in Spagna. Il 25 ottobre 2008 esce per Arnoldo Mondadori Editore la traduzione italiana del romanzo, Il gioco dell'angelo, mentre nel maggio del 2009 esce in Italia Marina.
Il 7 maggio 2010 esce, sempre per la Arnoldo Mondadori Editore, per la prima volta nelle librerie italiane Il palazzo della mezzanotte uscito in lingua spagnola nel 1994 con il nome di El palacio de la medianoche.
L'ultima sua opera, Il prigioniero del cielo (El prisionero del cielo, Planeta), è del 17 novembre 2011. (da Wikipedia).


E proprio oggi, il giorno del suo compleanno, è lui ad aver fatto un regalo a me..ho infatti scoperto che il 22 novembre uscirà finalmente il quarto libro della Tetralogia de Il cimitero dei libri dimenticati, inititolato Il labirinto degli spiriti, che concluderà la serie composta da L'ombra del vento, Il gioco dell'angelo e Il prigioniero del cielo.


SINOSSI: Barcellona, fine anni ’50. Daniel Sempere non è più il ragazzino che abbiamo conosciuto tra i cunicoli del Cimitero dei Libri Dimenticati, alla scoperta del volume che gli avrebbe cambiato la vita. Il mistero della morte di sua madre Isabella ha aperto una voragine nella sua anima, un abisso dal quale la moglie Bea e il fedele amico Fermín stanno cercando di salvarlo. Proprio quando Daniel crede di essere arrivato a un passo dalla soluzione dell’enigma, un complotto ancora più oscuro e misterioso di quello che avrebbe potuto immaginare si estende fino a lui dalle viscere del Regime... È in quel momento che fa la sua comparsa Alicia Gris, un’anima emersa dalle ombre della guerra, per condurre Daniel al cuore delle tenebre e aiutarlo a svelare la storia segreta della sua famiglia, anche se il prezzo da pagare sarà altissimo... (da Unilibro).

Non vedevo l'ora che Zafon partorisse questo nuovo libro, quello conclusivo, dove finalmente tutti i nodi verranno al pettine. Sono ansiosa di leggere di nuovo le avventure di Daniel e Fermin e di camminare insieme a loro per le vie della magica Barcellona.

Auguri Carlos Ruiz Zafon e grazie *_*




12 commenti:

  1. Ciao Maria!! Sai che questo autore non ho mai letto nulla... Però ne ho sentito parlare molto bene! Prima o poi penso che rimedierò! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine! è un autore davvero bravo a farti immergere in atmosfere magiche, vedrai che ti piacerà ^_^

      Elimina
  2. Non conosco l'autore, ma gli faccio lo stesso i miei più sinceri auguri^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se deciderai di leggere qualche suo libro ne rimarrai affascinata anche tu ^_^

      Elimina
  3. Ciao Maria a quanto pare condividiamo anche l'adorazione per "l'ombra del vento", Zafón e' grandissimo ed ho amato ogni suo libro ❤️_❤️ Non vedo l'ora venga pubblicato l'ultimo libro della serie ^_^ un bacione, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, anche io non vedo l'ora, sono anni che aspetto *_*

      Elimina
  4. Ciao Maria! Un bellissimo post per festeggiare un autore che ami, una dolcissima idea! Come ti dicevo, non ho ancora letto nulla di Zafon, ma ho promesso a me stessa che recupererò presto. <3
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonietta, ho voluto scrivere questo post di auguri proprio perché lo adoro *_*
      Un bacione :-*

      Elimina
  5. E' un grande Autore! Ciao Maria , tutto ok? Buona settimana.Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, si tutto ok ^_^ la settimana scorsa ho avuto impegni e ho abbandonato un po' il blog :)

      Elimina
  6. Ciao👋 Maria! Carlos Ruiz Zàfon è uno dei miei scrittori preferiti!😍 Adoro "L'ombra del vento"!❤ "Il gioco dell'angelo" mi è piaciuto meno, ma è sempre una storia avvincente!😊 Aspetto con felicità questo nuovo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa! Anche io non vedo l'ora che esca ^_^ Il gioco dell'angelo io invece l'ho trovato stupendo a livello di storia, mentre L'ombra del vento è magico punto e basta :)

      Elimina