Anche oggi vi propongo la segnalazione di un libro che io considero speciale, intitolato Un'insolita armatura, scritto da Alessio Bergamin.
Alessio è un ragazzo di 19 anni che convive con una patologia rara (Nevo Epidemico gigante), che gli provoca non poche difficoltà, ma che affronta la vita con "ironia e felicità".
Le sue parole mi hanno toccato il cuore e fatto emozionare: "Ho cercato di raccontare la mia esperienza di studente al quinto anno di ragioneria, alle prese con le quotidiane battaglie di un ragazzo adolescente che, in più, deve provvedere a quella ‘insolita armatura’ fatta di tessuto epidermico che ricopre e appesantisce la pelle. È la corazza esteriore che mi ha fatto costruire quella interiore, resistente, coriacea, pronta a sfidare ogni nuovo intervento di laserterapia per rimuovere gli attacchi insidiosi del nevo che appesantisce le palpebre e mi provoca infezioni e fastidi."
E ancora: "Alessio è un ‘vincente’. Purtroppo però la sua malattia è rara quindi è orfana di aiuti concreti da parte dello Stato, soprattutto a causa di una forte carenza di informazione.
Quello che si legge non è, tuttavia, il racconto delle sofferenze e dei travagli patiti, al contrario, è la vita di un ragazzo in tutta la sua esplosiva sete di avventura, di voglia di vivere nonostante le difficoltà, in una divertente commistione di autoironia e autocompiacimento, che il linguaggio fresco e vivace accentua, rendendo avvincente la lettura."
EDITORE: Cleup
DATA DI PUBBLICAZIONE: Ottobre 2016
PREZZO DI COPERTINA: 13€
PAGINE: 128
SINOSSI: Quand’era piccolo chiedeva spesso alla mamma: “Perché sono nato così?”
E lei gli rispondeva con le parole del dottore: “Vedi Alessio, ognuno di noi è come una specie di grande computer, che funziona grazie ad un complicato programma. Questo programma è pieno di istruzioni. Nel tuo è stata codificata una corazza, una vera armatura, così sarai un uomo davvero forte, il più forte di tutti.”
A lui piaceva l’idea di essere un soldato.
Purtroppo, però, la sua corazza aveva ed ha bisogno di frequenti ‘manutenzioni’.
Un’insolita armatura è il racconto biografico di Alessio, studente al quinto anno di ragioneria, alle prese con le quotidiane battaglie di un ragazzo adolescente che, in più, deve provvedere a quella ‘insolita armatura’ fatta di tessuto epidermico che ricopre e appesantisce la pelle come un gigantesco neo. È la corazza esteriore che gli ha fatto costruire quella interiore, resistente, coriacea, pronta a sfidare ogni nuovo intervento di laserterapia per rimuovere gli attacchi insidiosi del nevo che appesantisce le palpebre, provoca infezioni e fastidi.
Alessio ha molti alleati che lo sostengono: la famiglia, i nonni, gli amici, il dottor Marini, tutti personaggi che si affacciano nel racconto attraverso episodi rievocati nei tanti flash-back in cui si articola la trama narrativa, fino all'evento finale, il più drammatico, che ripercorre le tappe dell’ultimo intervento al viso.
Alessio Bergamin: ha 19 anni. Vive a Vedelago, in provincia di Treviso, con la sua famiglia. Dopo il diploma di maturità si è iscritto al corso di laurea in Commercio estero a Ca’ Foscari a Venezia. Suona la batteria dall’età di cinque anni, gioca a calcio, gli piace andare in disco con gli amici e… adora mangiare!
Se desiderate scoprire qualcosa di più leggete il suo racconto!
Che bello, sembra una storia di una delicatezza unica :)
RispondiEliminaSi, sicuramente si rivelerà una storia delicata e dolce :)
EliminaCiao Maria. Questa è una segnalazione diversa dal solito e si evince subito la particolarità dell'argomento affrontato soprattutto considerando che si tratta di una lettura autobiografica. Le tue parole positive nei confronti di questo testo e dell'autore dimostrano ancora di più la sua importanza e il suo valore, soprattutto la delicatezza dello scritto.
RispondiEliminaUn abbraccio forte! <3<3<3
Ciao Antonietta, si, è la prima volta che mi trovo di fronte una storia autobiografica che tratta del coraggio di un ragazzo che combatte quotidianamente con grandi difficoltà. E che affronta tutto con entusiasmo e ironia. Ammiro questo ragazzo :)
EliminaUn bacio grande :-**
L'argomento trattato é particolare e molto delicato!
RispondiEliminaVoglio assolutamente leggere questo libro!
Nuovo post sul mio blog! Passa da me se ti va!
http://lamammadisophia2016.blogspot.it
Spero che deciderai di leggerlo ^_^
EliminaPasso subito da te :)
Ciao Maria! Grazie per averci consigliato questa storia vera così istruttiva! Sicuramente ci farò un pensiero :-)
RispondiEliminaGrazie Silvia, sicuramente è un libro che merita :)
EliminaCiao,
RispondiEliminaconsiglio la lettura di questo bel romanzo autobiografico! E' un racconto positivo, ironico di un adolescente che ha davvero molto da trasmettere, a ragazzi e adulti. Io l'ho acquistato attraverso Mondadori Store. A mio avviso potrebbe essere un bel regalo di Natale! Buona lettura
Ciao, grazie di averci confermato la bellezza di questo libro. Mi auguro che possano acquistarlo in tanti :)
EliminaUna segnalazione davvero profonda cara Maria, aspetto la tua recensione <3
RispondiEliminaGrazie Ely <3<3<3<3
Elimina