mercoledì 21 dicembre 2016

Segnalazione: Un'insolita armatura di Alessio Bergamin

Buon pomeriggio ragazzi!
Anche oggi vi propongo la segnalazione di un libro che io considero speciale, intitolato Un'insolita armatura, scritto da Alessio Bergamin.
Alessio è un ragazzo di 19 anni che convive con una patologia rara (Nevo Epidemico gigante), che gli provoca non poche difficoltà, ma che affronta la vita con "ironia e felicità".
Le sue parole mi hanno toccato il cuore e fatto emozionare: "Ho cercato di raccontare la mia esperienza  di studente al quinto anno di ragioneria, alle prese con le quotidiane battaglie di un ragazzo adolescente che, in più, deve provvedere a quella ‘insolita armatura’ fatta di tessuto epidermico che ricopre e appesantisce la pelle. È la corazza esteriore che mi ha fatto costruire quella interiore, resistente, coriacea, pronta a sfidare ogni nuovo intervento di laserterapia per rimuovere gli attacchi insidiosi del nevo che appesantisce le palpebre e mi provoca infezioni e fastidi."

E ancora: "Alessio è un ‘vincente’. Purtroppo però la sua malattia è rara quindi è orfana di aiuti concreti da parte dello Stato, soprattutto a causa di una forte carenza di informazione.
Quello che si legge non è, tuttavia, il racconto delle sofferenze e dei travagli patiti, al contrario, è la vita di un ragazzo in tutta la sua esplosiva sete di avventura, di voglia di vivere nonostante le difficoltà, in una divertente commistione di autoironia e autocompiacimento, che il linguaggio fresco e vivace accentua, rendendo avvincente la lettura."

Oltre ai dati, vi lascio anche i link del sito dell'editore (cliccate qui) e della pagina Facebook del libro (cliccate qui).



EDITORE: Cleup
DATA DI PUBBLICAZIONE: Ottobre 2016
PREZZO DI COPERTINA: 13€
PAGINE: 128

SINOSSI: Quand’era piccolo chiedeva spesso alla mamma: “Perché sono nato così?”
E lei gli rispondeva con le parole del dottore: “Vedi Alessio, ognuno di noi è come una specie di grande computer, che funziona grazie ad un complicato programma. Questo programma è pieno di istruzioni. Nel tuo è stata codificata una corazza, una vera armatura, così sarai un uomo davvero forte, il più forte di tutti.”
A lui piaceva l’idea di essere un soldato.
Purtroppo, però, la sua corazza aveva ed ha bisogno di frequenti ‘manutenzioni’.
Un’insolita armatura è il racconto biografico di Alessio, studente al quinto anno di ragioneria, alle prese con le quotidiane battaglie di un ragazzo adolescente che, in più, deve provvedere a quella ‘insolita armatura’ fatta di tessuto epidermico che ricopre e appesantisce la pelle come un gigantesco neo. È la corazza esteriore che gli ha fatto costruire quella interiore, resistente, coriacea, pronta a sfidare ogni nuovo intervento di laserterapia per rimuovere gli attacchi insidiosi del nevo che appesantisce le palpebre, provoca infezioni e fastidi.
Alessio ha molti alleati che lo sostengono: la famiglia, i nonni, gli amici, il dottor Marini, tutti personaggi che si affacciano nel racconto attraverso episodi rievocati nei tanti flash-back in cui si articola la trama narrativa, fino all'evento finale, il più drammatico, che ripercorre le tappe dell’ultimo intervento al viso.

Alessio Bergamin: ha 19 anni. Vive a Vedelago, in provincia di Treviso, con la sua famiglia. Dopo il diploma di maturità si è iscritto al corso di laurea in Commercio estero a Ca’ Foscari a Venezia. Suona la batteria dall’età di cinque anni, gioca a calcio, gli piace andare in disco con gli amici e… adora mangiare!
Se desiderate scoprire qualcosa di più leggete il suo racconto!


12 commenti:

  1. Che bello, sembra una storia di una delicatezza unica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sicuramente si rivelerà una storia delicata e dolce :)

      Elimina
  2. Ciao Maria. Questa è una segnalazione diversa dal solito e si evince subito la particolarità dell'argomento affrontato soprattutto considerando che si tratta di una lettura autobiografica. Le tue parole positive nei confronti di questo testo e dell'autore dimostrano ancora di più la sua importanza e il suo valore, soprattutto la delicatezza dello scritto.
    Un abbraccio forte! <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonietta, si, è la prima volta che mi trovo di fronte una storia autobiografica che tratta del coraggio di un ragazzo che combatte quotidianamente con grandi difficoltà. E che affronta tutto con entusiasmo e ironia. Ammiro questo ragazzo :)
      Un bacio grande :-**

      Elimina
  3. L'argomento trattato é particolare e molto delicato!
    Voglio assolutamente leggere questo libro!

    Nuovo post sul mio blog! Passa da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che deciderai di leggerlo ^_^
      Passo subito da te :)

      Elimina
  4. Ciao Maria! Grazie per averci consigliato questa storia vera così istruttiva! Sicuramente ci farò un pensiero :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, sicuramente è un libro che merita :)

      Elimina
  5. Ciao,
    consiglio la lettura di questo bel romanzo autobiografico! E' un racconto positivo, ironico di un adolescente che ha davvero molto da trasmettere, a ragazzi e adulti. Io l'ho acquistato attraverso Mondadori Store. A mio avviso potrebbe essere un bel regalo di Natale! Buona lettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie di averci confermato la bellezza di questo libro. Mi auguro che possano acquistarlo in tanti :)

      Elimina
  6. Una segnalazione davvero profonda cara Maria, aspetto la tua recensione <3

    RispondiElimina