lunedì 24 aprile 2017

Book Tag 25 domande sui libri


Buon pomeriggio!
Dopo tanto tempo dall'ultima volta, mi cimento in un bellissimo Book Tag: 25 domande sui libri.
Ecco le regole:
1. Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande
2. Cita sempre chi ha creato il tag, in questo caso Racconti dal passato
3. Nomina e ringrazia il blog che ti ha nominato. Grazie mille a Virginia di Virginia e il Labirinto e Silvia di La nostra passione non muore ma cambia colore
4. Usa come immagine quella in cima a questo post

Si inizia!!

1. Come scegli i libri da leggere?
Spesso mi capita di essere attratta dalla copertina o dal titolo e inizio a leggere un libro senza neanche conoscerne la trama. Ovviamente in questi casi la maggior parte delle volte prendo delle cantonate assurde, ma ogni tanto scopro delle belle chicche che mi fanno esultare di gioia.
Invece, da quando sono nella blogosfera mi baso molto sui consigli delle altre mie "colleghe" blogger, ormai sono fondamentali per me!

2. Dove compri i libri, in libreria o online?
In libreria ormai ci entro solo per guardare e segnare qualche titolo, mi impongo sempre di non comprare nulla (o al massimo un libro) perché i prezzi crescono sempre di più e non posso farmi un mutuo per seguire le mie passioni. Per fortuna esistono i mercatini dell'usato e lì tutto ciò che tocco diventa mio xD
Le nuove uscite, invece, le compro in formato digitale ( e se si rivelano letture sensazionali, successivamente compro il cartaceo), ma sto anche pensando di iniziare col prestito bibliotecario.

3. Aspetti di finire un libro prima di acquistarne un altro?
Ma quando mai!! xD Compro a prescindere tutto ciò che mi attrae, fa niente se ho la libreria e il kindle stracolmi!

4. Di solito quando leggi?
Obbligatoriamente la sera, prima di andare a dormire. Anche solo due paginette, quando è tardi oppure ho troppo sonno, ma la lettura su di me ha lo stesso effetto calmante di una camomilla.
Durante la giornata, invece, ho sempre il kindle in borsa, quindi se capita leggo ovunque.

5. Ti fai influenzare dal numero di pagine quando leggi un libro?
Non amo i libri troppo lunghi (così come i film che durano più di due ore), ma se è un libro interessante e ne vale la pena, non sto a farmi problemi sul numero di pagine.

6. Genere preferito?
Gialli e thriller, i preferiti in assoluto. A seguire saggi storici e narrativa.

7. Hai un autore preferito?
Agatha Christie per i gialli e Gabriel Garcìa Màrquez.

8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Da piccolissima, 8-10 anni forse, grazie a mio padre, un altro accanito lettore. Aveva la libreria piena di libri di Patricia Cornwell, Stephen King e Agatha Christie e io mi arrampicavo su sedie e scaffali per riuscire a prenderli. Certo, iniziare con le storie scabrose dei primi due non so che effetti abbiano avuto sulla mia crescita, ma ormai è fatta xD

9. Presti libri?
Quando ero giovincella, si. Alle amiche. Poi le amiche di allora pian piano sono sparite..insieme ai miei libri.. Ora presto raramente e solo quando sono sicura al 100% che i libri ritorneranno da me!

10. Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi tutti assieme?
Almeno 3-4 alla volta. Con uno solo mi annoio, a meno che non sto leggendo un libro che mi assorbe completamente e allora mi dedico solo a quello.

11. I tuoi amici/familiari leggono?
Mio padre, mio fratello e il mio ragazzo, che si dedica maggiormente ai saggi di politica.

12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Di solito leggo quattro capitoli al giorni di ogni libro, quindi mediamente una settimana per libro.

13. Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Si, sempre! E noto che anche gli altri lo fanno con me.

14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne solo uno quale sarebbe?
E chi vivrebbe in un mondo senza libri?

15. Perché ti piace leggere?
Per evadere perdendomi in mondi paralleli al mio, perché i libri mi regalano gioia e quando li prendo in mano è l'unico momento in cui mi sento davvero serena.

16. Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Dalla biblioteca mai, anche se vorrei iniziare, ma dalle amiche si, mi è capitato anche se non spessissimo.

17. Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Non mi piace abbandonare la lettura di un libro e lo leggo a prescindere, tanto poi mi sfogo con le critiche sul blog quando lo recensisco. 
A volte mi capita, però, di iniziarlo e dopo poche pagine decidere di passare ad un altro libro, ma comunque prima o poi so che ne riprenderò la lettura.

18. Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Si, mi capita spesso, ma non so spiegare cosa mi piace o meno di una copertina. La amo a prima vista e basta.

19. C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
No, nessuna in particolare.

20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Porto il Kindle dappertutto, i libri solo in casa o durante i viaggi in treno.

21. Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Il Codice da Vinci, una lettura che è riuscita a influenzare le mie credenze e convinzioni.

22. Come scegli un libro da regalare?
Se conosco i gusti, scelgo in base al genere, oppure prendo un bel libro di narrativa o d'amore. Ma a dire il vero nella vita mi è capitato pochissime volte di regalare un libro.

23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
In ordine sparso.

24. Quando leggi un libro che ha delle note le leggi o le salti?
Leggo tutto!

25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni dei libri o le salti?
Come ho scritto prima, leggo proprio tutto, anche i ringraziamenti.

Ecco i blog che ho deciso di taggare:





25 commenti:

  1. Ciao Maria, anch'io leggo circa un libro a settimana, ma raramente più di uno alla volta ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! Io invece raramente ne leggo uno alla volta xD

      Elimina
  2. Ciao Maria! Bellissime le tue risposte!
    Anche io ho fatto questo tag. Se ti va di sbirciare
    http://libriecreazioniamano.blogspot.it/2017/04/book-tag-25-domande-sui-libri.html
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, vengo subito a sbirciare le tue risposte :)

      Elimina
  3. Ciao Maria:)
    Grazie per la nomina e per aver pensato al mio blog. Anche io leggo mediamente un libro a settimana ( quando ho tempo riesco a leggerne anche due eheh) Il tag lo conoscevo, puoi vedere le mie risposte qui 😊http://passioneperlerighe.blogspot.it/2016/05/Tag25DomandeSuiLibri.html?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho nominata in questo link party ^^
      http://lovingbooks89.blogspot.it/2017/04/link-party-consiglia-tre-libri-in-base.html

      Elimina
    2. Ciao Nicky, vengo subito a sbirciare le tue risposte e grazie per il nuovo tag, lo farò prestissimo ^_^

      Elimina
  4. Ahahah anche i miei libri sono spariti con le amiche :D

    RispondiElimina
  5. Ciao Maria appena possibile pubblico anche io il questionario 😍😍😍😍 ho letto solo ora del tuo Tag ❤ condivido molte delle tue risposte😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, mi fa piacere che lo farai <3 Non vedo l'ora di leggere le tue risposte :)

      Elimina
  6. Ti ringrazio davvero molto per questo bellissimo tag! Vedrò di farlo anch'io 😊 Anche a me piace Márquez 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, Màrquez mi manca molto!
      Mi fa piacere che lo farai, sono molto curiosa di leggere anche le tue risposte ^_^

      Elimina
  7. Che bel tag Maria, condivido qualche risposta con te, eccome se ti capisco ^_^

    RispondiElimina
  8. Ahh ma è troppo carino questo tag, grazie per avermi nominata.
    Su alcune cose siamo simili, su altre no eheh ad esempio non leggo molti gialli (però mi piacciono, quindi mah perché non li leggo?) e non mi piace leggere troppi libri insieme ahimè.
    Sicuramente risponderò nei prossimi giorni :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggere le tue risposte :)
      Io riesco a leggere un libro alla volta solo se mi sta coinvolgendo al 100% e purtroppo succede raramente!

      Elimina
  9. Ciao Maria, sono contenta che tu abbia partecipato al TAG! Vedo che anche a te ogni tanto piace "procedere a caso" nella scelta delle letture. Anche io, però, da quando sono nella blogosfera, amo seguire i vostri consigli!
    A differenza tua, però, io non riesco a leggere più romanzi contemporaneamente :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie ancora per avermi taggata e per il tuo commento :) Mi sa che sono una delle poche a leggere più libri insieme xD

      Elimina
  10. Ciao Maria,
    eccomi qui a leggere le tue risposte di questo tag carinissimo che ci permette di scoprire un pò di più sulla persona che si cela dietro al blog.
    Un mondo senza libri? Non riesco nemmeno a concepirlo mamma mia che brutta immagine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, hai ragione, io non so come farei senza leggere. E' come una droga, in alcuni momenti della giornata ho un bisogno irrefrenabile di prendere un libro in mano :)

      Elimina
  11. Ciao Maria, sono felice che tu sia riuscita a fare il tag:)
    Ma... 3-4 libri contemporaneamente??? Io non riesco a leggerne più di uno per volta, e dire che ho provato T.T
    Il prestito bibliotecario per me è una manna, ma che scorno scoprire di essere esclusa dal prestito digitale-.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virginia, grazie ancora per avermi taggata ^_^
      Eh, si..3-4 contemporaneamente altrimenti mi annoio (se però sto leggendo un libro coinvolgente al 100% dedico le mie attenzioni solo a quello).
      Per il prestito digitale..proprio il Kindle non è contemplato, che rabbia!! Sarebbe stato proprio comodo!

      Elimina
  12. Ciao Maria! <3 Sono felice di notare che in molte risposte siamo assolutamente d'accordo. Anche io come te in passato ero innamorata dei thriller poi con il tempo ho imparato a leggere di tutto e a scoprire tante nuove emozioni. Noto con piacere che Stephen King ha fatto parte anche del tuo passato come del mio XD accompagnandomi nelle prime letture.
    Anche io come te finisco sempre un libro, proprio perchè voglio arrivare comunque alla fine. :-)
    Un abbraccio forte e grazie per averci raccontato tante cose nuove su di te. :****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonietta <3 Si, ho notato con piacere, anche leggendo le tue risposte, che siamo proprio simili ^_^
      Grazie a te, un abbraccio <3<3<3<3

      Elimina