domenica 12 novembre 2017

Fuori dal libro: Duets - Tutti cantano Cristina, il nuovo album di Cristina D'Avena

Buona domenica lettori!
Una giornata piovosa qui a Roma, l'ennesima da qualche giorno.
Di solito il fine settimana non pubblico niente, ma da ora voglio inaugurare una serie di post che non riguarderanno solo il mio amato mondo dei libri, ma tutti gli altri miei interessi o tutto ciò che mi passerà per la testa.
Oggi parliamo del nuovo album di Cristina D'avena: Duets - Tutti cantano Cristina.





Ieri ero in giro per le strade e di Roma ed entrando in una Feltrinelli, tanto per cambiare, ho notato un cartonato che pubblicizzava il nuovo album di Cristina D'avena che ha pubblicato niente meno che 16 delle sigle più famose dei cartoni animati da lei cantate nel corso della sua lunga carriera, ben 35 anni, che festeggia proprio nel 2107, e rivisitate per l'occasione. Ma la vera novità è che nel suo nuovo lavoro non canta da sola, ma duetta con gli artisti più bravi e famosi del panorama musicale italiano.

Il titolo del cd è Duets - Tutti cantano Cristina

Soundtrack:

1) Pollon, Pollon Combinaguai (feat. J-Ax)
2) Nanà Supergirl (feat. Giusy Ferreri)
3) L'incantevole Creamy (feat. Francesca Michielin)
4) Occhi di gatto (feat. Loredana Bertè)
5) Kiss me Licia (feat. Baby K)
6) Magica, magica Emi (feat. Arisa)
7) Mila e Shiro due cuori nella pallavolo (feat. Annalisa)
8) Jem (feat. Emma)
9) I Puffi sanno (feat. Michele Bravi)
10) Siamo fatti così (feat. Elio)
11) È quasi magia, Johnny! (feat. La Rua)
12) Una spada per Lady Oscar (feat. Noemi)
13) Che campioni Holly e Benji (feat. Benji & Fede)
14) Sailor Moon (feat. Chiara)
15) Piccoli problemi di cuore (feat. Ermal Meta)
16) All'arrembaggio! (feat. Alessio Bernabei)

Sono molto curiosa di ascoltare questo cd perché solo a leggere i titoli di queste sigle mi sono tornati in mente tantissimi ricordi dell'infanzia.
I miei cartoni preferiti erano Pollon e Piccoli problemi di cuore e sono felicissima che la D'Avena li abbia cantati in coppia con J-Ax che da ragazzina seguivo molto, e con Ermal Meta, un cantautore che stimo e mi piace anche se solo da poco tempo.

Rimanendo sempre in tema musicale, vi lascio anche video e testo della mia "fissa" del momento, la canzone che sento in continuazione, a ripetizione, sempre e comunque.
Credo una delle più belle canzoni italiane uscite negli ultimi anni, cantata da Giusy Ferreri feat. Federico Zampaglione.

L'amore mi perseguita

La ragione cade giù
davanti ad un amore
che non sa capire più
dove vuole andare

Sei per me
sei per me
l’impossibile pensiero che mi porta via con sé
e non è, non è retorica
quando dico che il tuo amore mi perseguita
mi perseguita
l’amore mi perseguita
e mi perseguita
l’amore mi perseguita

Come è fredda la realtà
quando hai un chiodo dentro al cuore
io potevo averti qua
ma il destino è andato altrove

Sei per me
sei per me
il costante desiderio che mi porta via con sé
e non c’è più una logica
quando dico che il tuo amore mi perseguita,
mi perseguita
l’amore mi perseguita
l’amore mi perseguita
l’amore mi perseguita
e nel traffico del cuore

Cerco invano un po’ di pace
ma l’amore è più tenace, più di me
e dovrei lasciarmi andare
e così ricominciare
ma è l’amore che mi tiene qui con sé
e mi riporta a te
e mi riporta a te

La ragione cade giù
davanti ad un amore

L’amore mi perseguita
l’amore mi perseguita
mi perseguita
l’amore mi perseguita
e mi riporta a te






6 commenti:

  1. Bella questa nuova rubrica Maria, è giusto che si parli di tutto ciò che ci piace nel nostro blog.
    Questo cd lo voglio anch'io! Quanti ricordi e quanto amore per le sigle di quei cartoni che hanno accompagnato la mia infanzia

    RispondiElimina
  2. Che bella rubrica Maria, la seguirò con vero piacere e che meraviglia il nuovo album di cri ❤️______❤️ Lei è davvero unica!

    RispondiElimina
  3. Mi piace l'idea di questa rubrica,
    e poi hai iniziato con Cristina D'Avena, tutti almeno una volta hanno cantato una sua canzone ^_^

    RispondiElimina
  4. bella l'idea di pubblicare quel che ti passa per la testa... e questo cd è straordinario!

    RispondiElimina
  5. ne sto sentendo parlare tantissimo di questo album e sempre in positivo. Lei sembra pure "restaurata", più carina ora che allora

    RispondiElimina
  6. Cara Maria, anche io sono in fissa con questa canzone! *___* La mattina, mentre lavoro, RDS la passa tantissime volte ed io a canticchiarla. Sai perchè mi piacciono le canzoni di Giusy Ferreri ed in particolare questa? A parte i testi, brevi ma intensi, sono proprio le melodie, i suoni, i toni, la musica che mi dà sempre quella sensazione di malinconia, che ti entra dentro.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina