giovedì 25 gennaio 2018

Recensione: I tramonti sul golfo di Claudia Lancellotti

Buon pomeriggio!
Vi parlo oggi di una libro che ho letto durante una notte stranamente insonne e che ho terminato in poco tempo sia per la sua brevità che per l'intensità della storia e le emozioni che ha saputo regalarmi.
I tramonti sul golfo, scritto dall'autrice emergente Claudia Lancellotti, narra tutte le fasi di un amore insano e doloroso, ma tremendamente vero.

Nota: temporaneamente il libro è fuori catalogo per la scadenza dei termini contrattuali con la casa editrice. In attesa di prendere nuovamente accordi, l'autrice mi ha fatto sapere che è possibile acquistare il libro da lei a un prezzo scontato.
Chi fosse interessato può contattare Claudia Lancellotti scrivendole in privato sulla pagina Facebook dedicata al libro, I tramonti sul golfo.

Ecco la mia recensione e tutti i dati del libro:



EDITORE: Eretica
DATA DI PUBBLICAZIONE: 31 dicembre 2015
PREZZO DI COPERTINA: 13€
PAGINE: 100 pagine

SINOSSI: I tramonti sul golfo, ritratti un giorno dietro l'altro, per impressionare sulla lastra della memoria ogni momento della propria vita: attraverso tali immagini la protagonista ripercorre la fase dell'innamoramento e il periodo di fragilità e spensieratezza dell'adolescenza. L'eco della saggezza genuina e pragmatica delle parole di sua nonna l'accompagna lungo tutto il percorso dell'esistenza, guidandola in scelte che inizialmente appaiono folli e insensate ma che poi si rivelano sempre le più giuste.

RECENSIONE

I tramonti sul golfo è un romanzo breve ambientato tra Napoli e Capri e sono proprio i tramonti a fare da sfondo a questa storia profonda e riflessiva.
Clizia è un'adolescente come molte altre, una ragazza felice e spensierata che ama trascorrere le sue giornate tra la scuola, le amiche e la compagnia della sua amata nonna.
La sua passione più grande, tuttavia, è la fotografia e proprio immortalando un bellissimo tramonto, il suo soggetto preferito, conosce Sergio, un ragazzo tanto affascinante quanto misterioso e inquieto.

"E dimmi, cosa fai a Napoli?"
"Colleziono i tramonti sul Golfo."
"E cosa ci può mai essere di così diverso tra un tramonto e un altro se si ritrae sempre lo stesso scenario?"
"Una vita intera, per esempio."

Nonostante si innamorino subito l'una dell'altro, la loro storia scorre tra alti e bassi soprattutto per le stranezze di Sergio, che sembra non voler concedere completamente il suo cuore alla sua amata.
Il ragazzo cela dietro la sua maschera di freddezza un passato doloroso che si riverserà nel suo rapporto con Clizia, portandolo a compiere gesti irreparabili.
Di conseguenza, la nostra protagonista dovrà affrontare scelte dolorose ma inevitabili, a volte insensate e folli che saranno dettate unicamente dal suo profondo amore per Sergio e dalla saggezza della sua adorata nonna, che la guiderà con giudizio e immenso affetto nel suo cammino di vita.

Affascinante soprattutto per le sue ambientazioni suggestive, I tramonti sul golfo induce a profonde riflessioni che scaturiscono dal singolare amore e dall'unicità del rapporto tra Clizia e Sergio. Un rapporto raccontato in tutte le sue fasi, infatti la narrazione si sviluppa su un arco temporale ampio.
Clizia si rivela una donna forte e coraggiosa, nonostante il dolore e la sofferenza che inevitabilmente proverà. Non ho condiviso alcune delle sue scelte, o meglio, sono scelte che io molto probabilmente non avrei mai fatto, ma la forza di un amore vero porta a superare insormontabili difficoltà ed è per questo che ho stimato la protagonista e che ho apprezzato questa storia, ai miei occhi molto piacevole.
Claudia Lancellotti scrive in modo scorrevole e corretto e riesce benissimo nell'intento sia di suscitare emozioni che di far perdere il lettore negli incantevoli scenari di Napoli e Capri.
Un romanzo che racconta l'amore vero, assolutamente da leggere.

14 commenti:

  1. E' ambientato nella mia città e già per questo mi incuriosisce ^-^
    Ottima recensione Maria

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria ottima recensione :) un altro bel libro da mettere nella lista.

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria! Devo dire che questo romanzo mi incuriosisce! Sembra ricco di personaggi interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Sì, è molto variopinto e interessante :-*

      Elimina
  4. Sembra una storia interessante, complimenti per la recensione :)

    RispondiElimina
  5. Sembra carino e poi è bello leggere qualcosa ambientato in Italia ogni tanto ^_^
    Ciao,
    Annalisa
    Lettrice di Libri

    RispondiElimina
  6. Bellissimo luogo di ambientazione!

    RispondiElimina